Hai una domanda per noi?

Clicca qui per scriverci e ti risponderemo quanto prima

Klaipeda e Palanga

Dopo Vilnius e Kaunas, Klaipeda è la terza città più grande della Lituania. Adagiata sulla costa del mar Baltico, è una città ricca di storia e fascino. Fondata nel 1252, divenne in seguito la capitale della Prussia Orientale e in quel periodo fu chiamata Memel. Klaipeda è l’unico porto di mare della Lituania sul Mar Baltico con collegamenti in Svezia, Danimarca e Germania. Situata vicino alla foce del fiume Nemunas è una città curata e piena di fiori e non si può che innamorarsene. 

Il centro storico, parzialmente distrutto durante la guerra, è un insieme di stile architettonici che testimoniano come fu terra di conquista. Si possono perciò vedere case a graticcio tipiche della Germania ed architetture che ricordano la Danimarca e l'Inghilterra mentre in periferia domina lo stile lineare e austero di stampo sovietico. 

Nelle vicinanze si trovano popolari località di villeggiatura marine come Palanga. il maggiore centro balneare del paese. Con le sue spiagge di sabbia chiara e finissima è molto frequentata nei mesi estivi tanto che viene soprannominata Capitale estiva. Palanga si trova sull'antica Via dell'Ambra, e storicamente è stato un centro di lavorazione e di commercio di questa preziosa resina e oggi da non perdere sono i percorsi benessere delle tante spa della zona che propongono trattamenti relax sfruttando le proprietà benefiche dell’ambra. A Palanga si trova, anche, l'aeroporto internazionale che collega Klaipeda e le altre cittadine costiere con le principali città italiane.

Cose da vedere

Nella zona del porto di Klaipeda si possono vedere i resti dell'antica fortezza del XIII secolo che oggi ospita il Museo del Castello. Risalendo il fiume Dané si possono vedere, nei pressi della Collina di Giovanni, i resti degli antichi bastioni difensivi che costituivano la difesa della città, assieme ai fossati. Un interessante museo da visitare è quello dell'ambra, resina delle conifere che può contenere insetti imprigionati durante la sua formazione.

Basanavicius, invece, è il punto focale di Palanga, lungo questa strada si possono trovare la maggior parte dei bar, dei ristoranti, delle discoteche, dei parchi divertimento e dei negozi di souvenir della città. Per distrarsi un po’ dalla vita balneare non c’è niente di meglio che una visita all’Orto Botanico, situato a sud del centro della città. Merita una visita, anche, il Museo Nazionale dell’Ambra di Palanga ospitato in una location strepitosa con il maniero del Conte Tiskeviciai incorniciato da uno splendido giardino di 100 ettari.

Curiosità

Andando su e giù per le vie di Klaipeda c’è una sorpresa. Questo piccolo centro ha una popolazione pazza per le sculture! Camminando per strada te le ritrovi nei giardini, sui palazzi, sui muri. Il Parco più grande della città ne conta ben 116. Tra le sculture più grandi c'è quella del motociclista (Motorcyclist) dedicata al famoso antropologo e giornalista Antanas Paškevičius - Poška che girò i Paesi Baltici e si spinse sino in India, negli anni '30, desideroso di conoscere il mondo.

Prezzi dei ristoranti

A Palanga si può apprezzare una vita notturna frizzante, improntata al divertimento e allo svago per tutte le fasce di età. Per gli amanti del pesce, offre un’ampia gamma di ristoranti specializzati, dove si potrà provare lo Sperlano, pesce tipico della zona, fresco di giornata. I prezzi possono variare dalle €5,00 per un pasto veloce ad un massimo di €30,00 per una cena in un ristorante elegante.

Immagine di Kaunas, Lituania, con in vista il fiume e il centro storico

Iscriviti alla nostra newsletter

Offerte riservate e le ultime notizie del settore, direttamente nella tua casella della posta.